mercoledì 18 giugno 2014

La foto più grande del mondo!

The Great Picture per oltre trecento metri quadrati da www.dailymail.co.uk
"The Great Picture" è la foto più grande al mondo, lo assicura il libro del Guinness dei Primati. E' stata realizzata nel 2006 da un gruppo di sei artisti (Jerry Burchfield, Mark Chamberlain, Jacques Garnier, Rob Johnson, Douglas McCulloh e Clayton Spada) aiutati da un centinaio di volenterosi.

Il luogo scelto per lo scatto è l'hangar di una base militare dismessa, situato nel sud della California. E' stato questo posto a fare da macchina fotografica a foro stenopeico, sostanzialmente usando la tecnica della camera oscura.
Il risultato è un'immagine che misura 9 metri in altezza e 32 in lunghezza, e che occupa un'area di circa 313 metri quadrati. Il soggetto ritratto è proprio El Toro, la più grande base aerea della West Coast, quartier generale delle operazioni della Second Guerra Mondiale. Tutti i presidenti post-bellici sono atterrati qui con l'Air Force One. Finché la struttura non è stata dismessa nel 1999.

Ci sono voluti sei artisti e centinaia di volontari "The Great Picture" fino a novembre è esposta allo "Smithsonian's National Air and Space Museum" di Washington D.C. E' davvero un caso particolare: la foto è legata al posto che ha immortalato e da cui è stata immortalata. Contiene sia le informazioni che il procedimento usato per ottenerla. Non puoi guardarla e non chiederti: ma quant'era grande la fotocamera? La più grande del mondo, accertata dal Guinness dei Primati.

 Foto della base El Toro aIrvineLa foto piu grande del mondo a Washington DC

Nessun commento:

Posta un commento